Obiettivi – Gruppi destinatari

Obiettivi

L’obiettivo nonché l’ideologia dell’associazione kribiskrabis è: creare, in qualità di piattaforma, spazi, in cui aspirazioni culturali e artistiche (dell’Alto-Adige, così come di altri luoghi) possano esprimersi. Parallelamente si dovrebbero creare degli spazi anche nelle menti dei partecipanti e dei visitatori; spazi che possono essere utilizzati per analizzare criticamente questioni che crediamo ormai già definite, per accedere a nuove prospettive e, in senso lato, per allargare gli orizzonti.

Il kribiskrabis, coinvolgendo completamente tutti i nostri sensi, dovrebbe far sorgere domande circa questioni quali uno stile di vita sostenibile e un modo di interagire e comunicare che siano solidali, rispettose e curiose.

Seguendo questo concetto dell’associazione, dovrebbe essere creata una piattaforma in cui arte, letteratura, danza, teatro, musica, cucina, artigianato, sport, etnologia, filosofia, pedagogia e, in generale, ogni tipo di attività culturale, possano essere proposti nei modi più svariati. Alle persone creative dovrebbe essere data la possibilità di presentare e portare ispirazione. Si tratta di promuovere i principi alla base delle libertà artistiche, che non sono soggette a nessun limite, ma che non devono contrapporsi a livello etico e morale ai valori di fondo della piattaforma: solidarietà e rispetto, ecologia e sostenibilità sociale, qualità prima della quantità.

Così l’associazione kribiskrabis raggiunge i seguenti obiettivi:

  • creare luoghi di incontro e spazi di convivenza seguendo il principio „la cultura è molteplicità“.
  • dare a ognuno la possibilità di presentare le proprie opere d’arte e le proprie idee.
  • sensibilizzare sui problemi ecologici e sui temi riguardanti la sostenibilità.
  • creare e promuovere una certa consapevolezza sulle cause e i motivi die flussi migratori (globali), così come delle conseguenti sfide e possibilità.
  • sostenere persone o gruppi di persone socialmente deboli o che si trovano ai margini della società

L’associazione si avvicina a questi obiettivi partendo da due prospettive:

  1. l”associazione, in modo autonomo, inizia, organizza e promuove i progetti.
  2. l’associazione funge da punto di riferimenti per i progetti esterni; serve da  piattaforma per le diverse idee.

L’associazione è quindi da intendersi come un ampio progetto che ha come fine l’arricchimento complessivo della società.

Gruppi destinatari

Con questa piattaforma, aperta a diversi settori, ci rivolgiamo a diversi gruppi della popolazione e, al contempo, a diverse fasce d’età. Va inoltre considerata la particolare situazione dell’Alto-Adige, che vede convivere tre diversi gruppi linguistici, arricchiti dalle altre numerose lingue parlate dagli immigrati.

In linea di massima a tutti viene rivolto l’invito a far parte dell’associazione e ad agire attivamente in essa, nel caso in cui si condividano gli obiettivi sopracitati o  si vogliano introdurre nuove idee creative in accordo con i nostri principi.